News - SIAD Società Italiana Acetilene e Derivati
News Header
Contact us generico
Asset entries from categories Portlet
“Chimica: la scienza che muove il mondo” PREMIO NAZIONALE FEDERCHIMICA GIOVANI 2018-2019
A 150 anni dall’invenzione di Dmitrij Mendeleev, l’UNESCO ha proclamato il 2019 Anno internazionale della tavola periodica degli elementi chimici.
La decisione delle Nazioni Unite riconosce l'importanza della chimica per la promozione dello sviluppo sostenibile e per la ricerca di soluzioni alle sfide globali in svariati settori: energia, educazione, agricoltura, salute e molti altri.
La chimica è al nostro fianco ogni giorno e da sempre contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita: senza la chimica e i suoi prodotti non sarebbe infatti possibile nutrirsi, curare e prevenire le malattie, vestirsi, muoversi, divertirsi, comunicare e vivere in sicurezza.
Per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e orientare a percorsi di studio tecnico-scientifici, Federchimica, la federazione nazionale dell’industria chimica, in collaborazione con il MIUR, promuove un’edizione speciale del Premio nazionale “Chimica, la scienza che muove il mondo”.
Il Premio è rivolto a insegnanti e a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video.
In palio:
• un tablet per i vincitori singoli;
• un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice.
SCADENZA 18 MARZO 2019
(termine ultimo di iscrizione online e invio degli elaborati)