News Header

News

Contact us generico

Contact Us

Do you want to know more?

Call us: +39.035.328.111

E-mail us: siad@siad.eu

 

Multi-category-gradle Portlet

Asset entries from categories Portlet

Back

Dal 5 al 20 ottobre torna l’appuntamento con BergamoScienza

03 Oct 2019

SIAD_a_bergamoscienza_con_quirino_sestiniDal 5 al 20 ottobre torna l’appuntamento con BergamoScienza, il festival di divulgazione scientifica nato nel 2003, che coinvolge ogni anno la città e la provincia di Bergamo in un programma ricco di iniziative per approfondire temi scientifici e tecnologici dai più svariati ambiti.

Il Gruppo SIAD sarà ancora una volta partner strutturale della manifestazione, confermando il proprio ruolo di realtà aziendale che, integrata nel territorio in cui opera, è attiva nel promuovere iniziative di valore scientifico e culturale a favore della collettività.

Ecco gli eventi SIAD del festival:

•      Laboratorio interattivo SIAD A tutto gas! Scopriamo l'universo dei gas tecnici: rielaborato ad hoc per un pubblico con più di 8 anni, per conoscere le proprietà dei gas e le loro applicazioni nella vita quotidiana.

Sabato 12 ottobre ore 15.30 | Convento S. Francesco - Museo delle Storie (piazza Mercato del Fieno, 6) Città Alta

•     Laboratorio Augh! La tribù dei solidi: destinato ai bambini dai 3 ai 7 anni, per esplorare il mondo dei solidi, con la fantasia e non solo!

Sabato 19 ottobre ore 16.00 | Spazio Viterbi, Via Torquato Tasso, 8 Bergamo (edificio della Provincia di Bergamo).

•     Conferenza Le interfacce cervello-macchina: si parlerà di ricerca sulle interfacce cervello-macchina e delle possibilità di interagire in modo bidirezionale con dispositivi meccanici, computazionali e virtuali senza alcuna interferenza dei muscoli del corpo.

Domenica 20 ottobre alle ore 15:00 | Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

•    Conferenza I segreti della scoperta: cosa accomuna i grandi scienziati?: un viaggio nei segreti della creatività scientifica, con Karl Barry Sharpless - Premio Nobel per la Chimica nel 2001

Domenica 20 ottobre alle ore 17:00 | Centro Congressi Giovanni XXIII, Bergamo

Inoltre, lunedì 9 ottobre alle 9 presso l’ISIS G. Natta, Via Europa, 15 Bergamo si terrà la conferenza L'impronta di carbonio. Strumenti per la misurazione e la riduzione della Carbon Footprint; tra i relatori ci sarà Marcela Girardi, Direttore Commerciale di Tecnoservizi Ambientali.

Scopri di più su http://www.bergamoscienza.it/it/festival

Ti aspettiamo!